Se sei un professionista che lavora online devi sapere che quello che collega te al portafoglio del tuo cliente è il contenuto.
E’ dai contenuti che il potenziale cliente decide se darti:
👉fiducia
👉credibilità
👉autorevolezza
👉 i propri soldi
Ovviamente il contenuto deve avere una logica sia strutturale (titolo, corpo di testo, call to action) che di obiettivo (brand awareness, lead generation, vendita, intrattenimento, ecc…)
Non tutti i contenuti sono uguali nella forma e nella sostanza.
Se sei un professionista poi devi seguire delle regole ben precise:
❌non postare prezzi, si comunicano solo al telefono e nemmeno in chat
❌non autocelebrarti, ma fai parlare i tuoi clienti, studenti o pazienti
❌non essere uguale ad altri, è il rischio di seguire i trend del momento
I tuoi contenuti devono avere quindi caratteristiche importanti:
▪️qualità visiva: le persone devono dire nei primi 3 secondi “wow che bello, fammi leggere”. Se non hanno luce, se non hanno un gancio che catturi l’attenzione e se non hanno elementi acchiappa attenzione come immagini o grafiche il tuo contenuto è destinato ad essere saltato
▪️qualità del contenuto stesso: le persone che proseguono a guardare/leggere il tuo contenuto devono capire che sei competente di quello che dici
▪️qualità nella call to action finale: se hai la sua attenzione fino alla fine non devi buttare quel momento con call to action leggere come “metti like o salva”. La sua attenzione deve entrare nella tua chat.
Alla base di qualsiasi strategia di content marketing ci deve essere però:
🔹analisi di mercato per comprendere gioie e dolori della tua audience
🔹ricerca del problema o bisogno top
🔹costanza nel postare anche quando ti verrà in menta la frase “ma chi me lo fa fare di creare contenuti vista la scarsa risposta delle persone”
🔹piano editoriale da seguire alla lettera senza “se” e senza “ma”