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Stories Instagram

Stories Instagram: tutto quello che devi sapere.

A quasi un anno dal lancio ufficiale, le Stories Instagram stanno entrando da protagoniste nelle strategie del marketing moderno. Intenso non più come pubblicità che irrompe, ma come pubblicità che coinvolge.

Di fatto siamo passati da puro e semplice Social Network per le immagini a strumento di business attraverso i video.

All’interno di questo cambiamento, portato alla ribalta dal Social Concorrente “Snapchat”, tutto il mondo è corso ai ripari per imparare il suo utilizzo.

Le Stories Instagram, infatti, inserite all’interno di un piano ben definito di social media marketing, possono portare ad un significativo aumento di quello che è il tuo Personal Branding.

stories instagram: guida.

Perchè se vuoi aumentare la tua visibilità e ottenere collaborazioni grazie ad Instagram non puoi permetterti di non utilizzarle.

Cosa sono le Stories Instagram?

Sono dei brevi video, dalla durata di 15 secondi, che hanno una grande particolarità: spariscono dopo 24 ore.

Nati quindi con stessa logica delle Storie di Snapchat ossia non lasciare traccia.

Creare le Stories di Instargram è davvero semplice e si possono personalizzare  a 360 gradi con testo e disegni.

Il 2017 è stato proprio l’anno delle Stories di Instagram che prima hanno superato i famosi Snap e poi sono approdate su Facebook. Si parla di circa 250 milioni di persone che utilizzano le Stories. Un dato ogni giorno in continua crescita, segno che questo strumento piace sempre di più ai fruitori del Social Network.

 

Stories instagram: perchè utilizzarle?

Per prima cosa perchè è un modo “diverso” di proporre la propria quotidianità. Siamo abituati solitamente  a vedere immagini e video, con questo stumento possiamo fondere entrambi le soluzioni in un unico contenuto.

Un prodotto che sappiamo già sparirà nell’arco delle 24 ore.

Le stories Instagram sono davvero un ottimo stumento per rendere ancora più “umano” il tuo brand (inteso come tua figura professionale, qualunque essa sia). I tuoi seguaci, quindi, possono scoprire un qualcosa in più di te e questo aumenta in modo considerevole la tua brand awareness, ossia quanto tu (intesa appunto come brand) sei riconosciuto nella mente delle persone.

Il marketing professionale si basa proprio su questo elemento: la percezione (si spera positiva) che le persone hanno di te o del tuo prodotto.

 

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Stories instagram: quando utilizzarle?

Oltre all’aspetto puramente ludico della cosa, c’è un elemento molto importante che si chiama sempre marketing.

Le Stories Instagram sono una sorta di riassunto narrattivo della tua giornata. Puoi raccogliere, infatti, video o immagini come se fossero una carrelata dei tuoi momenti migliori.

Possiamo far vivere, così, al nostro Followers una esperienza “esclusiva” della nostra attività.

Proviamo a pensare al:

  • Backstage di un set fotografico
  • La diretta di un nostro evento come sfilata, esibizione sportiva o semplice lavoro da Hostess
  • Presentazione di una nostra creazione
  • Comunicazione di promozioni a tempo
  • Esercizi Fisici per un pubblico specifico
  • Gli Ultimi capi di abbigliamento arrivati in negozio
  • L’anteprima della casa che vuoi mettere in affitto

Ricorda che le persone amano sbirciare sempre dietro alle quinte. E’ questa la chiave del successo di ogni Social Network.

Le stories instagram sono proprio dei contenuti speciali che permettono di entrare meglio in sintonia con i tuoi Fan. Regalatele come se fossero delle anteprime esclusive.

Le Storie Instagram vengono utilizzate molto da Influencer, Negozi di abbigliamento o scarpe e Blogger di ogni settore (Travel, Food, Fashion, ecc…)

 

Stories instagram: personalizzazione.

In poco meno di un anno anche le Stories si sono arricchite di particoli sempre più originali e divertenti.

Instagram ha introdotto ad esempio:

  • i filtri
  • la possibilità di scrivere sulle immagini
  • le icone
  • la scrittura
  • gli adesevi

Da poco è stata introdotta la possibilità di utilizzare hashtag e menzionare altri Profili. Queste novità sono state sviluppate con l’intento di coinvolgere sempre di più gli utilizzatori della piattaforma.

 

Stories instagram: analizza.

Lo stesso discorso fatto per il tuo profilo Instagram (aziendale) lo puoi fare anche le Stories, ossia verificarne l’utilizzo e la crescita.

Puoi vedere (basta entrare nella tua storia e scorrere con il dito verso l’alto), infatti, quante persone hanno cliccato, il numero di persone raggiunte, quante hanno lasciato la visione prima della fine e quanti visitatori hanno lasciato interazioni.

L’analisi è fondamentale per capire in che direzione sta andando la tua strategia di marketing.

 

Stories Instagram: cosa puoi fare?

Una volta terminato di comporre la tua Storia puoi salvarla nel tuo rullino fotografico, condividerla sul tuo Account Instagram o elmininarla.

Ma le Storie Instagram offrono anche la possibilità di essere in diretta Live. Video che spariranno una volta terminata la trasmissione.

Da poco è stata introdotta anche la Funzione “Replay” con l’obiettivo di rendere visibili per 24 ore una nostra Diretta Live.

 

 

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Stories Instagram e Video Instagram: facciamo chiarezza.

Video: possiamo condividere e devono avere una durata al massimo di 60 secondi.

Stories: si eliminano da sole dopo 24 ore.

Dirette Video: O si guardano nel momento in cui vengono realizzate o si perdono per sempre. C’è un “ma” dell’ultima ora. E questo “Ma” si chiama “REPLAY”.

Replay: consente di condividere le Dirette all’interno di una Storia per 24 ore, dando di fatto più visibilità.

 

Stories Instagram: alcuni consigli di utilizzo.

#1 Prima di un Set Fotografico.

Sei una modella o aspirante tale e ti stai recando dal fotografo per uno shooting. Prima di posizionarti davanti l’obiettivo, girà una Storia mentre il fotografo sistema l’attrezzatura o regola le luci. Fai una storia mentre la truccatrice ti trucca. Racconta il tuo mondo.

 

#2 Mentre sei in viaggio.

Racconta la tua esperienza di Viaggio: mentre entri nella camera dell’albergo per la prima volta, mentre stai prendendo il sole o facendo una camminata in montagna. Porta con te i tuoi Followers.

 

# 3 Outfit della Giornata.

Non limitarti ad una foto. Pianifica una strategia di brevi video facendo vedere l’abbigliamento che hai scelto per quella particolare occasione.

 

#4 In Palestra

Fai una Storia mentre stai facendo esercizi in palestra o stai correndo. Riprendenti insomma nel pieno dell’attività fisica. Ricorda che puoi essere da esempio per molte persone.

 

 

Stories Instagram: conclusioni.

Come vedi tutti questi consigli vertono in un’unica direzione: farti diventare un punto di riferimento per i tuoi Followers.

Più riesci ad entrare nella loro mente e più avranno una percezione di te positiva e professionale. Inizieranno ad immedesimarsi in te. Vorranno vedere come ti vesti, cosa mangi, che sport pratichi.

Non basterà più una semplice foto.

E’ questo che trasforma una “normalissima” persona in una Influencer del web.

Se miri a diventarlo non puoi escludere dalla tua strategie le stories instagram. Sono un potentissimo strumento anche per veicolare traffico verso il tuo sito web.

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Category: INSTAGRAM

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Article by: Stefano InstaCoach

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