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instagram per modelle

Perché una modella – hostess – promoter deve avere un Account Instagram?

Quando si parla di immagine non si può non citare Instagram. Che tu sia una modella, una hostess o una promoter, che tu stia lavorando in maniera autonoma o in appoggio ad una agenzia, il discorso non cambia: devi essere su Instagram.

E’ quasi un dovere morale (Hihi).

E non basta esserci.

Devi esserci in modo:

  • intelligente: devi postare con una certa costanza rispettando le regole base di instagram come orari, hashtag e filtri.
  • professionale: devi decidere che “immagine” dare al tuo Account. Se vuoi metterti in mostra come modella non postare foto di piatti o gatti o tramonti. Sei una professionsta? Allora evidenza la tua professione e mantiene quello stile.
  • efficace: devi essere in grado di rendere attraente il tuo profilo agli occhi degli adetti ai lavori come fotografi, agenzie di moda, aziende, ecc…

modella instagram

Facebook Vs Instagram. 

La stragrande maggioranza delle persone crede che Facebook sia la migliore vetrina per mettersi in mostra.

Perché devo utilizzare Instagram? Tanto ho Facebook! Non ho tempo di stare dietro anche a Instagram!

Ora, non è del tutto sbagliato come pensiero, ma Facebook ha dei grossi limiti soprattutto nel campo della moda dove l’immagine, intesa come foto, viene prima di tutto.

Prova per un secondo a metterti nei panni di un addetto ai lavori che atterra sul tuo profilo anche per caso.

Secondo te, cosa vuole vedere immediantemente?

Te lo dico io: le tue Foto.

I tuoi scatti, i tuoi lavori, le tue immagini.

Cercarle su un Profilo Facebook o Pagina Personale non è semplice ed immediato. Dovrebbe entrare nelle tue foto e sperare che tu abbia creato degli album a tema, altrimenti diventerebbe una impresa quasi impossibile.

Nell’online vince la velocità.

Insagram, infatti, è immediato.

Una Azienda entra nel tuo profilo e subito si imbatte nelle tue foto, non deve fare ricerche strane o consultare le varie gallerie.

Osserva il tuo stile e, se piace, ti invia un messaggio in DM (chat) o via email.

Consiglio instacoach: creati una biografia essenziale, ma precisa. Inserisci una email dedicata esclusivamente alle richieste di collaborazione. 

Questo consiglio vale per entrambi i Social Network.

Cura la tua Biografia, metti in evidenza:

  • Chi sei?
  • Cosa Fai?
  • Come contattarti?

 

Instagram Vs Facebook: pro e contro.

Proviamo per un attimo a fare la “lista della spesa” di quelli che sono i pregi e i difetti di entrambi i Social Network nel campo della moda.

Partiamo con il dire che Facebook basa il suo successo sul networking, ossia creare una rete di contatti, dove uno è amico dell’altro (questo discorso vale per il Profilo Privato).

Con Instagram, invece, non c’è questo “obbligo” di dover ricambiare l’amicizia. Io decido di seguire solo chi mi interessa davvero. Più o meno è quello che succede con le Pagine di Facebook.

Facebook

Pro:

  • Puoi postare sia foto che testo con link cliccabili
  • Molto frequentato (sicuramente più di Instagram)
  • Possibilità di far apparire sulla bacheca dei tuoi amici le tue azioni (mi piace, condivisioni) fatte anche su post di altri.
  • Puoi fare campagne a pagamento per aumentare i Mi Piace alla tua Pagina
  • Puoi programmare i tuoi post
  • Esistono Gruppi specifici di settore

Contro:

  • Spesso è troppo caotico reperire immediate informazioni
  • Se utilizzi una Pagina Personale solo una percentuale molto bassa dei tuoi Fan (circa il 6%) vedrà un tuo contenuto.

 

Instagram

Pro:

  • Basa tutto sulle immagini e brevi video
  • Il pubblico è più giovanile. Possiamo dire under 40 (e sono stato largo)
  • Molto utilizzato da Agenzia di Moda, Eventi, Spettacolo, ecc…
  • Molto utilizzato da Aziende interessante a lanciare il proprio Brand tra i giovani (esempio: cover, sbiancante per denti, abiti, accessori smartphone, creme viso, profumi, ecc…)
  • Like e Commenti rimangono circoscritti nell’immagine. Non appaiono nella bacheca di un vostro amico.
  • Si tende a seguire chi davvero ci interessa e non il semplice conoscente. Questo permette di avere una bacheca perfettamente in linea con il proprio obiettivo.
  • Ricerca immediata di quello che si vuole grazie ai tag (hashtag). Basta digitare la parola chiave che ci interessa (ad esempio #modella) per trovare immagini che raffigurano appunto modelle.
  • E’ più facile contattare e coinvolgere Influencer e Brand (spesso basta taggare o contattarli via email o in DM)
  • La cura del proprio profilo su Instagram generalmente è più precisa rispetto a Facebook, dove spesso vengono condivisi post non inerenti alla propria professione.
  • Statisticamente Instagram ottiene un tasso più alto di engagement, ossia mostra un tuo contenuto a molti Follower.

Contro:

  • I link non funzionano, quindi non è possibile pubblicare un testo cliccabile sotto ad una foto. L’unica possibilità è inserirlo nella biografia.
  • Non si possono fare campagne a pagamento per acquisire follower.
  • Non puoi programmare la pubblicazione automatica dei tuoi post anche con piattaforme esterne (devi sempre dare l’ok per la pubblicazione. Puoi solo ottenere un alert).
  • Non è possibile creare una community online interna al Social, come gruppi o cerchie.

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Instagram per modelle. 

Alla luce di questa “lista della spesa” di pregi e difetti, è chiaro come Instagram sia il Social Network più adatto per una Modella, Hostess o Promoter.

Il target è molto più giovanile e le Aziende stanno davvero investendo tempo e denaro per trovare Testimonial che abbiano un buon numero di Follower. Possiamo dire dai 10.000 in su per i “piccoli” Brand.

modella instagram

Ma non basta avere Follower, serve:

  • un proprio stile personale, possibilmente diverso dai soliti scatti che si vendono in giro
  • ottimi contenuti, originali e sempre nuovi
  • Follower attivi, che scrivono nei commenti e mettono Like alle tue Foto.

Non ci sono alternative: devi prendere Instagram come un lavoro a tutti gli effetti. Ci devi mettere impegno, costanza e dedizione.

Per certi versi può essere stressante, ma è l’unico modo per ottenere risultati concreti.

Non è quindi un passatempo e come l’ho scritto anche in questo articolo (come diventare modella con instagram) devi avere una strategia ben precisa.

Nulla deve essere lasciato al caso.

Oggi non posto, sono stanca o non ho foto da pubblicare: non vale. Non ti porterà sicuramente lontano.

Quale strategia utilizzare?

Non c’è qualcosa di universale che vada bene per tutti. Ognuno di noi ha un proprio stile e un audience ben precisa.

Ecco perchè devi trovare la tua strategia e per farlo hai un’unica azione da compiere: testare. 

La prima fase, infatti, è assolutamente di prova: sperimenta, osa e segnati ogni dato:

  • Quanti follower hai ottenuto con quei tag
  • Quanti commenti hai ottenuto con quella foto
  • Quanti Like hai ottenuto postando quel contenuto a quella specifica ora

Una volta trovato “quello che funziona per il tuo Account” utilizzalo in modo continuativo su ogni immagine che posterai.

Alcuni consigli utili:

  • Rispetta gli orari: verifica in quale fascia oraria ottieni più iterazioni sul tuo profilo, quanti like prendi e quanto follower ottieni.
  • Verifica i tag (hashtag): introduci 3/4 tag a foto e verifica quale ti porta più like e follower.
  • Posta con regolarità: sforzati di pubblicare 2/3 foto al giorno, almeno all’inizio.

 

Perché una modella/hostess deve avere un Account Instagram? Conclusioni.

Mi piace parlare sempre nella massima trasparenza e obbiettività. Non è che se non hai un tuo Profilo Instagram non trovi lavoro come modella e non diventi famosa, sia chiaro.

Credo però che Instagram, soprattutto in quest’ultimo periodo, sia il miglior strumento comunicativo per mettere in mostra la propria immagine.

La sua immediatezza e la sua facilità di uso e consultazione lo incorano sicuramente come il “miglior Social Network per modelle”.

La prova sono le centinaia di Pagine Instagram che, ogni giorno in ogni parte del mondo, vengono create con lo scopo di pubblicizzare modelle, hostess, aspiranti modelle e promoter.

Per un attimo prova ad uscire dalla concezione che le persone  utilizzano solo Facebook. Certo è il più frequentano in termini di numeri, ma spesso sono fruitori passivi che guardano semplicemente i fatti degli altri.

Instagram, al contrario, è una vera e propria macchina di collaborazioni. soprattutto, nei settori moda, luxury, travel e food.

Ti sfido: per un mese prova a non considerare Facebook e concentrati solo su Instagram. Segnati ogni risultato.

Se vuoi, fammi sapere cosa hai ottenuto.

Buon Test. 

 

 

 

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Category: INSTAGRAM

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Article by: Stefano InstaCoach

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