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instagram e il network marketing

Instagram e il Network Marketing

L’elemento più importante all’interno di una strategia di vendita, che sia essa online o offline,  è il personal branding, ossia la percezione che le persone hanno di te.

Devi essere bravo a comunicare in modo unico e con un linguaggio in grado di fare breccia nel cuore e nella mente delle persone. Arrivato a questo traguardo, potresti vendere anche il ghiaccio agli eschimesi.

Ma lo dico subito: non è un percorso facile e veloce. Serve determinazione, impegno e costanza.

In un modo saturo di informazioni e con sempre meno tempo a disposizione, entrare nella mente delle persone è l’obiettivo princiaple a cui dobbiamo puntare.

E’ quello che davvero ci consente di fare la differenza.

Devi trasmettere, in modo chiaro, i tuoi punti di forza, cosa ti distingue dai tuoi competitor e devi comunicare, soprattutto, in modo efficace:

  • cosa sai fare
  • come lo sai fare
  • perché le persone dovrebbero scegliere te e non un altro professionista.

E tutto questo non deve essere un elegio di quanto sei bravo, bello e intelligente.

A questo punto l’UpLine degli anni 80′ ti avrebbe detto:

Sono tutte cazzate. Quello che serve è un prodotto valido, approvato dal ministero della salute, utilizzato dai campioni del mondo e che viene distribuito in 100000 di paesi. Quello che serve davvero è che tu lo dica a 10 amici ai quali suggerisci loro di dirlo ad altre 10 persone e ti troverai ricco senza fare nulla.

instagram network marketing

Ok è una provocazione lo ammetto, ma se frequenti alcuni ambienti del network marketing sai bene che non sono andato tanto lontano dalla realtà.

Dai parliamoci chiaro e senza troppi giri di parole: il network marketing è pieno di improvvisati. Persone che fino a ieri facevano tutt’altro nella vita e da un giorno all’altro, solo per aver accolto un’occasione, si sentono imprenditori di se stessi.

Parlano per citazioni, modi di dire e si sentono rinati.

E il bello è che la prima cosa che fanno è quella di andare a rompere le palle ad amici e parenti (persone che quindi li conoscono bene) professandosi come “la giusta soluzione ai problemi di salute, pelle, pulizia della casa, sovrappeso, ecc…”.

Ma secondo te che credibilità vuoi che abbiano in quella prima fase di “spremere la tua lista nomi”.

Beh, se ti trovi in questa situazione ti chiedo scusa in anticipo, ma te lo devo dire: non hai nessuna possibilità di farcela, anzi appena esci dalla loro abitazione accompagnato dalla  solita frase “interessante davvero ti faccio sapere” si fanno delle grasse risate alle tue spalle.

Assegneresti mai la gestione del servizio fotografico del tuo matrimonio ad un amico che ha una bella reflex, ma che nella vita fa l’idraulico? Sono certo che, per quanto tu possa volere bene a quella persona, opteresti per un professionista.

Ora con tutta onestà:

  • Quanti networker conosci che ce l’hanno fatta?
  • Quante persone vivono solo di network marketing?
  • Quante persone sono riuscite a creare una rete di distributori efficace e performante?

Rispondo io per te: se tutto va bene, e ripeto se tutto va bene, siamo intorno al 2%. Capisci da solo che li fuori c’è un 98% che sta cercando ancora il Santo Graal.

Siccome nella vita sono un ottimista di natura, non voglio parlarti di quel 98% che sta ancora costruendo la propria rendita automatica, ma del restante 2%, ossia quel gruppetto di persone che intrattiene platee di speranzosi “finanziariamente indipendenti”.

Sai cosa hanno in comune questo 2%?

No, non è l’azienda e non è nemmeno il prodotto, anzi voglio dirti una cosa che forse ti farà interrompere subito la lettura: l’azienda e i prodotti nel network marketing non servono a nulla.

Quello che serve davvero è proprio quello che hanno in comune i membri di questo 2%: un forte personal brand.

Queste persone potrebbero passara da azienda che vende integratori a società di network marketing che vende carta igienica e il risultato non cambierebbe. Sarebbero, infatti, seguiti sempre da un folto gruppo di persone.

Queste persone hanno una capacità di distinguersi dalla massa.

Le stesse parole dette da te (o da un’altra persona qualsiasi) hanno un effetto completamente differente rispetto a quelle dette da queste persone di successo. Eppure la sintassi è la stessa.

La differenza “vincente” è che loro sono riusciti a comunicare in modo diverso e sono diventati un punto di riferimento. Ogni frase che dicono, magari copiata da qualche libro motivazionale, in bocca a loro acquisisce un effetto grandioso, rimbombante in grado di aprire in due, come una mela, il tuo cervello.

E non è ipnosi o “lavaggio del cervello”, è proprio grande capacità comunicativa in grado di differenziarsi dalla massa.

E va detto: non tutti hanno questa dote. Certo ci sono corsi di public speaking che possono aiutarti, ma il sapere distinguersi è una cosa davvero difficile.

In questi anni, però, i Social Network hanno dato una grossa mano. Di fatto hanno permesso di pubblicizzarsi in modo più immediato e mirato.

Con un uso consapevole dei Social, infatti, puoi scegliere in modo scientifico a chi fare vedere il tuo annuncio o post. E’ la magia dell’Advertising, tagliente con un coltello caldo nel burro.

Tra tutti i Social Network presenti oggi sul mercato internazionale, Instagram è quello che si presta meglio al network marketing e ti spiego subito perché:

  • Consente con una immagine o video di far vivire il tuo stile di vita, che non vuol dire per forza auto di lusso e case con piscina.
  • Permette di arrivare ad un numero potenzialmente infinito di persone sfruttando particolari strategie di posizionamento
  • Consente di targettizzare le persone a cui far vadere un certo tipo di messaggio
  • Dona Autorevolezza: quando un profilo instagram ha un certo numero di followers acquisisce di fatto quel “sigillo” di garanzia che è molto utile nel network marketing.

Mentre con la classica Pagina di Facebook l’acquisizione di Fan è un processo più lento e complicato, con Instagram (e le giuste strategie) l’acquisizione di Followers è più rapida e targettizzata.

Prova a pensare per un attimo: un utente entra sul tuo profilo instagram, magari arrivato dopo aver digitato l’hashtag #perderepeso, e vede un Account con 10.000 Followers e con commenti e like alle tue foto.

Secondo te non si sente tentato a capire chi sei e come mai hai così tanto seguito?

Ecco questa è la potenza straordinaria di Instagram. I Followers fanno la differenza. E chi ti dice il contrario è perchè ha pochi Seguaci.

Instagram può davvero, con le giuste strategie, portarti da perfetto sconosciuto a punto di riferimento per il tuo settore: nutrizione, benessere fisico, travel, food, personal, business, ecc…

Sai quante aziende oggi sono in cerca di Influencer “normali”. Non più vip da strapagare, ma persone comuni con un grosso seguito di Followers.

Instagram è lo strumento pubblicitario più potente del momento.

Pensa che Selena Gomez guadagna la bellezza di 420 mila dollari per ogni sponsorizzata e se guardi bene il suo profilo ne trovi tantissime.

Perché le Aziende pagano così tanti soldi alle Influencer su Instagram?

Perché oggi le persone amano immedesimarsi e instagram è lo strumento migliore per ottenere (in modo rapido se sai come farlo):

  • Visibilità
  • Autorevolezza
  • Successo online

Con le giuste strategie puoi davvero “sbattere in faccia” il tuo Profilo Instagram alle persone a cui possono servire i tuoi prodotti.

Il bello è che non acquisteranno il prodotto della tua azienda, ma acquisteranno te. Danno i propri soldi a una persona di fiducia, che viene seguita tutti i giorni da tantissime persone. E più sei bravo a far vedere che i tuoi followers utilizzano i tuoi prodotti e più vendite riuscirai a fare.

E’ questo il vero passaparola, quello che io definisco il “passaparola visivo”.

Non basta più dire “mio cugino l’ha usato e ha persone 20 Kg in 30 giorni grazie a questi prodotti”. Le persone vogliono vedere con i propri occhi.

Le Video Testimonianze (con link personale al profilo del testimonial), ad esempio,  sono un’arma potentissima di persuasione.

Il Network Marketing, come tutti i settori commerciali, ha subito una evoluzione comunicativa incredibile.

Molte persone, soprattutto all’inizio,  hanno rovinato lo stesso mercato e questo è il frutto dell’improvvisazione. Improvvisarsi imprenditori o consulenti di qualcosa che fino al giorno prima non si sapeva nemmeno (o quasi) l’esistenza.

La trasparenza e la chiarezza, oggi più che mai, sono le uniche armi da utilizzare.

E questo ti consentirà quindi di vendere di più e meglio in termini di tempo e, soprattutto, senza obiezioni.

Devi vedere il tuo Profilo Instagram come uno strumento che:

  1. lavora al posto tuo grazie i tag
  2. ti consente ogni giorno di entrare in contatto con centinaia e centinai di potenziali clienti
  3. ti porta autorevolezza sfruttando i commenti e le testimonianze
  4. ti eleva a vero esperto del tuo settore
  5. mostra in modo costante i tuoi successi, traguardi ed eventi

Instagram non è più quel semplice social network per i soli amanti della fotografia.

Oggi è un potentissimo strumento di business in grado di fare lead generation in modo automatico, mirato e quindi efficace.

Guarda ad esempio queste persone come hanno ottenuto successo con Instagram per la propria nicchia di mercato >>> clicca qui è scarica le interviste a 9 influencer del web.

 

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Category: INSTAGRAM

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Article by: Stefano InstaCoach

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